Pagamenti

Il versamento di oneri e diritti alla Pubblica Amministrazione è dovuto quale corrispettivo dei titoli edilizi acquisiti e dell’attività istruttoria svolta dagli uffici.

Modalità di versamento per Diritti di Segreteria e Contributo di Costruzione

I diritti di segreteria, gli oneri di urbanizzazione ed il contributo sul costo di costruzione relativi a tutti i tipi di pratiche edilizie ed urbanistiche dell'Area Tecnica, possono essere corrisposti con le seguenti modalità.

PagoPA

  • L'unica modalità accettata per effettuare i pagamenti destinati all'Ente è la piattaforma nazionale PagoPA, integrata nello Sportello Unico Edilizia ed accessibile direttamente in fase di presentazione dell'istanza.

Si raccomanda di NON EFFETTUARE PREVENTIVAMENTE ALCUN TIPO DI VERSAMENTO attraverso altri canali precedentemente utilizzati (bonifico bancario, conto corrente postale, tesoreria comunale, ecc.), poiché il pagamento di qualunque tariffa prevista è una delle fasi da completare per l’invio di una pratica e, se dovuto, verrà richiesto obbligatoriamente durante l’iter di presentazione dell’istanza sul portale e sarà possibile effettuarlo dall’interno dello Sportello Unico Edilizia.
  • Per pagare, occorre collegarsi al portale dei pagamenti PagoPA del Comune di Modena all'indirizzo https://portalepagamenti.comune.modena.it e da qui effettuare l'accesso con credenziali SPID tramite il tasto «ACCEDI».
    Una volta effettuata l'autenticazione sul portale, selezionare la funzione «Pagamenti -> Edilizia». Ciascun richiedente o tecnico avrà la possibilità di vedere tutti i pagamenti dovuti per pratiche edilizie di propria competenza e da lì poter pagare uno o più debiti (con la logica del carrello) direttamente online attraverso il tasto «PAGA ORA». Il pagamento operato da un soggetto risulterà effettuato anche per tutti gli altri richiedenti obbligati in solido. Alla casella email indicata nel corso del pagamento arriverà il PDF contenente la ricevuta telematica dell'avvenuto pagamento.
    In alternativa al pagamento immediato, può essere scaricato e stampato l'avviso di pagamento riportante il codice IUV utilizzabile per i versamenti presso gli esercenti convenzionati, cercando il logo PagoPA nei bar, edicole, farmacie, ricevitorie, supermercati e tabaccherie. Per informazioni sui pagamenti PagoPA è possibile collegarsi al sito https://www.pagopa.gov.it/it/cittadini/dove-pagare/
    L'operazione di download dell'avviso, da effettuarsi tramite il tasto «PAGA PIÙ TARDI», può essere operata anche dal tecnico professionista abilitato per conto del committente.
    I soggetti richiedenti privi di credenziali SPID oppure diversi dalle persone fisiche possono accedere al portale dei pagamenti PagoPA del Comune di Modena senza autenticazione e pagare attraverso la funzione «Pagamenti -> Pagamento da Codice Avviso» specificando i codici IUV presenti negli avvisi di pagamento che dovranno essere forniti loro dal tecnico professionista abilitato.